Obbligazioni – Nuova emissione BTP Italia dal 14 novembre

Mattinata in rialzo per i tassi europei. L’attenzione resta orientata alle indicazioni provenienti dalle trimestrali e i rischi di recessione, in un contesto di elevata inflazione e inasprimento monetario.

I listini continentali muovono in territorio negativo con il Ftse Mib che cede l’1,7%.

I risultati societari restano sotto osservazione, per valutare l’impatto dello scenario macroeconomico sui conti, tra maggiori costi di indebitamento e un rallentamento della domanda.

Focus anche sulla situazione politica del Regno Unito dopo le dimissioni di Liz Truss e sulla crisi energetica in Europa, dopo l’accordo di massima dei Paesi membri sulle misure per contrastare il rincaro dei prezzi.

Nel frattempo, si avvicinano le riunioni della Bce e della Fed, in calendario rispettivamente la prossima settimana e quella successiva. I toni restrittivi emersi dagli ultimi commenti dei funzionari americani lasciano pensare che l’istituto di Washington opti per un quarto rialzo consecutivo dei tassi da 75 punti base, mentre le proiezioni indicano un picco del 5% nel 2023.

Tornando all’obbligazionario il rendimento del Btp decennale sale di 12 bp al 4,86% con uno spread verso Bund in rialzo a 237 punti (+4 bp), mentre si attende l’aggiornamento del rating sull’Italia da parte di S&P, attualmente fissato a ‘BBB’.

Il Tesoro ha annunciato una nuova emissione, dal 14 al 17 novembre 2022, del BTP Italia, il titolo di Stato indicizzato al tasso di inflazione nazionale pensato per il risparmiatore individuale.

Il nuovo BTP Italia avrà una durata di 6 anni ed è previsto un premio fedeltà dell’8 per mille per coloro che acquistano il titolo all’emissione e lo detengono fino a scadenza, nel 2028.

Il titolo sarà collocato sul mercato in due fasi: la prima fase si svolgerà da 14 al 16 novembre, salvo chiusura anticipata, e sarà riservata esclusivamente al mercato retail; la seconda fase avrà luogo nella mattinata del 17 novembre e sarà riservata solo agli investitori istituzionali. I tassi minimi garantiti saranno comunicati venerdì 11 novembre.

Oltreoceano il tasso del T-Bond si fissa al 4,28% (+5 bp) mentre sul forex il cambio euro/dollaro è in calo in area 0,974.