Nel terzo trimestre 2022, Renault ha registrato ricavi pari a 9,78 miliardi, in crescita del 20% su base annua e leggermente al di sopra dei 9,75 miliardi stimati dal consensus grazie alla forte domanda per i nuovi modelli elettrici e nonostante le persistenti difficoltà a livello di supply chain che pesano sulla produzione.
A perimetro e tassi di cambio costanti, i ricavi del gruppo sono aumentati del 19,4%. I ricavi del settore automobilistico hanno raggiunto i 9 miliardi, in aumento del 21,7% rispetto al terzo trimestre del 2021.
Questo risultato comprende un effetto volume di +12,5 punti, essenzialmente dovuto a un minore destocking della rete dei concessionari, e un effetto prezzo positivo di +12,8 punti, grazie all’ottimizzazione degli sconti commerciali e degli incrementi di prezzo per compensare l’inflazione dei costi e della valuta.
Le consegne, invece, sono diminuite del 2,4% a 481.000 veicoli, in un contesto ancora appesantito dallo shortage di semiconduttori.
Il gruppo ha poi confermato la guidance per l’intero 2022, che prevede un margine operativo superiore al 5% e un free cash flow operativo Automotive superiore a 1,5 miliardi.