Servizi finanziari (+0,9%) – Nexi (+1,8%) in testa alle big

Il Ftse Italia Servizi Finanziari ha riportato un +0,9%, rispetto al -1,4% dell’analogo indice europeo e al +1,1% del Ftse Mib.

Chiusura positiva per le borse del Vecchio Continente, che migliorano nella seconda metà in scia a Wall Street. Il sentiment resta improntato alla cautela, a causa dei persistenti timori di rallentamento dell’economia in scia all’elevata inflazione e alle mosse restrittive delle banche centrali. Oltre alle trimestrali, gli operatori continuano a monitorare i dati macro e la politica monetaria alla ricerca di segnali più chiari sull’outlook economico. Nel Regno Unito, intanto, Liz Truss si è dimessa dalla carica di primo ministro.

Sul Forex, l’euro/dollaro resta in area 0,98 mentre sull’obbligazionario lo spread Btp-Bund si attesta a circa 232 bp, con il rendimento del decennale italiano oltre il 4,7%.

Sul listino principale, fa meglio Nexi (+1,8%).

Tra le mid, illimity Bank (+0,2%) ha perfezionato un’operazione di finanziamento da 10 milioni a favore di Pernigotti, storico produttore piemontese di prodotti a base di cioccolato.

L’intervento di illimity è principalmente finalizzato a supportare le esigenze di liquidità di Pernigotti garantendone la piena operatività in una fase strategica per il rilancio della società.

Il finanziamento si inserisce in un più articolato intervento che ha visto un fondo, gestito da JP Morgan Asset Management, perfezionare l’acquisizione del 100% di Pernigotti dal Gruppo Toksöz, che aveva rilevato la società nel 2013.

Tra le small, allungo di Borgosesia (+5,3%).