Centrica – Nel Regno Unito primo test di idrogeno iniettato in centrale elettrica a gas collegata alla rete

Centrica Business Solutions inizierà a iniettare idrogeno nella sua centrale a picco alimentata a gas a Brigg, Lincolnshire, nell’ambito di un primo test nel Regno Unito con HiiROC volto a comprendere meglio il ruolo dell’idrogeno nella produzione di energia.

La prova, della durata di 12 mesi, sarà in parte finanziata da una sovvenzione del Net Zero Technology Center (NZTC), che ha selezionato i 20 progetti beneficiari di 8 milioni di sterline attraverso il suo programma Open Innovation.

L’impianto a gas da 49 MW di Brigg è progettato per soddisfare la domanda durante le ore di punta o quando la produzione da fonti rinnovabili è bassa, in genere operando per meno di tre ore al giorno. La miscelazione dell’idrogeno con il gas naturale riduce l’intensità complessiva del carbonio.

Si prevede che durante il test, che prenderà avvio nel terzo trimestre del 2023, non più del 3% del mix di gas potrebbe essere idrogeno, aumentando gradualmente fino al 20% dopo il progetto. A lungo termine, la visione è quella di passare al 100% di idrogeno e di implementare una tecnologia simile in tutti gli impianti a picco alimentati a gas.

L’utility britannica ha segnalato inoltre di avere aumentato la sua partecipazione in HiiROC a circa il 5%.