Global Markets Banche – DWS (Deutsche Bank) citata in giudizio da gruppo di consumatori per presunto greenwashing

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore bancario.

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib avanza dell’1,9%, il Dax dell’1,4%, il Ftse 100 dello 0,7%. A Wall Street, il Dow Jones guadagna lo 0,7% e lo S&P 500 lo 0,3%, mentre il Nasdaq cede lo 0,7%.

Un gruppo di consumatori tedeschi ha dichiarato di aver citato in giudizio la divisione di gestione patrimoniale DWS di Deutsche Bank (+3,8%) per aver travisato le credenziali ecologiche di un fondo nel materiale di marketing.

La causa arriva mentre funzionari tedeschi e statunitensi stanno indagando sui rapporti e sulle accuse di un informatore secondo cui DWS avrebbe fatto greenwashing sugli investimenti venduti.

DWS, che ha ripetutamente negato di aver fuorviato gli investitori, respinge le accuse del gruppo di consumatori, che rappresenta i consumatori nello stato del Baden-Wuerttemberg.

La causa intentata dal gruppo, in connessione con il fondo DWS Invest ESG Climate Tech, afferma che DWS ha detto agli investitori nel materiale di marketing che investe lo 0% in settori controversi come il carbone. Il gruppo afferma che era “poco chiaro” per i consumatori perché il materiale affermava anche che le partecipazioni in fondi potevano includere società con un massimo del 15% delle entrate di quel settore.

Goldman Sachs (+1,4%) ha lanciato una joint venture in Cina con la società di logistica locale Sunjade nel tentativo di aumentare gli investimenti nelle attività immobiliari cinesi di logistica e infrastrutture.

La banca sta formando la nuova unità tramite Goldman Sachs Asset Management, che ha investito oltre 50 miliardi di dollari a livello globale in attività immobiliari.

La joint venture, che si concentra su progetti situati nelle città di primo livello della Cina e nelle aree circostanti, ha investito in un progetto di 240.000 metri quadrati con quattro asset di magazzino di livello istituzionale situati a Shanghai e nelle vicinanze.

La banca statunitense ha affermato che la nuova piattaforma trarrà vantaggio dalla crescente domanda cinese di nuovi asset infrastrutturali di alta qualità, in particolare spazio di magazzino di qualità istituzionale, guidata dall’e-commerce e dalla diversificazione dei requisiti industriali supportati dalle politiche del governo.