Global Markets Difesa/Aerospazio – Trattative Airbus-Arabia Saudita per circa 40 jet A350

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib avanza dell’1,9%, il Dax dell’1,4%, il Ftse 100 dello 0,7%. A Wall Street, il Dow Jones guadagna lo 0,7% e lo S&P 500 lo 0,3%, mentre il Nasdaq cede lo 0,7%.

L’Arabia Saudita è in trattative avanzate per ordinare quasi 40 jet A350 da Airbus (+2,4%), come parte degli sforzi strategici per lanciare una nuova compagnia aerea e sfidare i vettori degli altri paesi del Golfo, affermano fonti del settore.

Se confermato, l’acquisto da parte del Fondo sovrano per gli investimenti pubblici (PIF), del valore di 12 miliardi di dollari a prezzi di listino, potrebbe essere annunciato già questa settimana, quando Riyadh ospiterà un importante forum, la Future Investment Initiative (FII).

Non è chiaro se Boeing (+0,8%) avrebbe anche sequestrato parte di una consistente lista della spesa per la nuova compagnia aerea, che si chiamerà RIA, affermano le fonti. Una fonte che ha familiarità con i negoziati ha avvertito che “non era ancora finita”.

La PIF ha negoziato per l’acquisto di circa 75 jet e un’altra fonte ha affermato che il regno è favorevole al Boeing 787. I rapporti hanno affermato che la compagnia aerea potrebbe aver bisogno anche di jet a fusoliera stretta.

La scelta del fornitore ha una valenza anche politica in quanto il forum saudita si svolge nel mezzo dell’intensificarsi delle tensioni tra Washington e Riyadh, hanno affermato due fonti del settore.

Bloomberg News ha riferito domenica che un accordo potrebbe coinvolgere fino a 80 aerei.

La nuova compagnia aerea RIA avrà sede nella capitale Riyadh, mentre la compagnia aerea statale Saudia avrà sede a Jeddah, città del Mar Rosso, nell’ambito di una strategia di trasporto che prevede la creazione di due hub per rivaleggiare con i vettori degli Emirati Arabi Uniti e del Qatar.

Tra le altre notizie, ITA Airways ha selezionato ruote Safran (+2,3%) Landing Systems e freni in carbonio per equipaggiare le sue sei flotte di Airbus A350 e venti A320neo. boeiLe apparecchiature Safran Landing Systems A350 e A320neo offrono entrambe un significativo vantaggio di peso rispetto ai prodotti concorrenti, contribuendo all’obiettivo e all’impegno di ITA Airways di ridurre al minimo il proprio impatto ambientale e risparmiando oltre 300 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno in tutta la sua flotta.