Media (+5,1%) – Prevalgono gli acquisti sul settore trainato da MFE-MediaForEurope B (+9,3%)

Nella scorsa settimana il Ftse Italia Media ha registrato un rialzo del 5,1% rispetto al +2,8% del corrispondente indice europeo e al +3% del Ftse Mib.

La scorsa settimana i toni restrittivi emersi dai commenti dei membri della Fed hanno lasciato pensare che l’istituto di Washington effettuerà un quarto rialzo consecutivo dei tassi da 75 punti base nella riunione di inizio novembre, mentre le proiezioni indicano un picco del 5% nel 2023.

Nel frattempo, gli operatori restano intenti a valutare le indicazioni provenienti dalle trimestrali e i rischi di recessione, in un contesto di elevata inflazione e inasprimento monetario.

Nelle cinque sedute forti acquisti su MFE-MediaForEurope A (+7,4%) e MFE-MediaForEurope B (+9,3%). Al 14 ottobre 2022, MFE-MediaForEurope possiede 56.725.108 azioni MFE A e 38.627.313 azioni MFE B, pari al 3,3212% del capitale sociale.

Tra le Small Cap, in luce Cairo Communication (+6,2%). Segno positivo anche su Mondadori Editore (+4,9%) dopo aver comunicato che è stata concessa alla controllata Mondadori Media da parte di Reworld Media la facoltà di cederle il ramo d’azienda relativo ai brand Grazia e Icon attraverso un’opzione di vendita.

KT&Partners ha rivisto la valutazione su Triboo (+2,7%), abbassando il TP a 2,40 euro da 2,98 euro e assegnando il giudizio ‘Add’.

Resiste Class Editori (+0,3%) che ha firmato un accordo attuativo di Piano di risanamento con un gruppo di banche, finalizzato a un aumento di capitale e a una riduzione del debito finanziario. Inoltre, il Cda ha approvato all’unanimità la relazione illustrativa funzionale all’esecuzione dell’aumento di capitale previsto dall’accordo.

Invariato Il Sole 24 Ore, mentre nell’ottava le vendite hanno colpito in particolare Mondo TV (-5,1%) che ha emesso 2 bond convertibili per un controvalore di 500.000 euro relativi alla prima tranche dell’accordo di investimento con Atlas e ha convertito su richiesta della stessa un bond. Inoltre, la società ha raggiunto un accordo con la Fondazione Cineteca di Bologna per la distribuzione in Italia del film “Teorema” di Pasolini.