TrenDevice – Ricavi +6% e -32% CO2 non immessa nell’ambiente nel 3Q22

Dalla lettura dei principali KPI (Key Performance Indicator) emerge che nel terzo trimestre 2022 TrenDevice ha registrato ricavi pari a 3,9 milioni, in crescita del 6% su base annua.

Nei primi 9 mesi del 2022 il fatturato si è attestato a 13,5 milioni, in aumento del 55%.

Il rallentamento della crescita, rispetto ai primi due trimestri del 2022 – spiega una nota – è direttamente imputabile alla chiusura del canale di vendita mediante marketplace esteri: tale canale commerciale, nella prima metà dell’esercizio, ha registrato una marginalità inferiore alle attese del management, ragion per cui è stato abbandonato a favore di una crescita completamente organica, caratterizzata da margini più elevati.

Considerando solo i canali e-commerce e retail store e senza includere il marketplace, i ricavi del terzo trimestre 2022 hanno registrato una crescita del 37% rispetto allo stesso periodo del 2021.

A causa del minor tasso di crescita rispetto ai precedenti trimestri e al differente mix di prodotti, con prevalenza di modelli di smartphone più recenti, caratterizzati da una carbon footprint inferiore, il contributo ambientale che la società ha generato grazie al modello basato sull’economia circolare è in riduzione: nel Q3 2022 sono 493 le tonnellate stimate di CO2 non immesse nell’ambiente, in contrazione del 32% rispetto alle 721 tonnellate del Q3 2021.

Resta tuttavia positivo il saldo del contributo ambientale relativo ai primi nove mesi del 2022, che è stato pari a 1.719 tonnellate stimate di CO2 non immesse nell’ambiente, registrando una crescita del 10% rispetto ai primi nove mesi del 2021, nei quali il risparmio di CO2 era stato pari a 1.562 tonnellate.

La stima delle minori emissioni di CO2 è basata sui dati relativi al dispendio di anidride carbonica necessaria alla produzione di ogni singolo dispositivo resi noti dai produttori e decurtata da una stima interna afferente al dispendio di CO2 per le attività di refurbishment di TrenDevice.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a TrenDevice