EEMS – Entra nel business della transizione energetica, Cda delibera costituzione EEMS Renewables

Il Cda di EEMS Italia ha deliberato di anticipare la fase 4 del Piano Strategico, che prevedeva l’avvio di attività nel comparto della transizione energetica a partire dal secondo semestre 2023, e di costituire una società interamente controllata, denominata EEMS Renewables S.r.l. specializzata nelle attività di ideazione, progettazione, sviluppo e realizzazione di impianti per la produzione di energia elettrica e di prodotti energetici e nella produzione, commercio e ripartizione dell’energia elettrica e di qualsiasi altro vettore energetico.

Il Cda ha approvato il Piano Industriale di EEMS Renewables per dare avvio alle attività del Gruppo EEMS quale IPP (Independent Power Producer) da fonti rinnovabili, in particolare impianti fotovoltaici su tetti di capannoni industriali.

Il Consiglio ha inoltre dato mandato all’Amministratore Delegato di perfezionare l’acquisizione, da parte della EEMS Renewables, della partecipazione totalitaria di una società di sviluppo specializzata nel perfezionamento di progetti di impianti solari fotovoltaici, che detiene i diritti di 8 progetti di impianti fotovoltaici su altrettanti siti individuati in Italia (di cui 2 ready-to-build e 6 in fase di sviluppo, con completamento del relativo iter autorizzativo per il 2023).

Il Gruppo EEMS gestirà sia lo sviluppo sia la realizzazione degli impianti, e la EEMS Renewables, di imminente costituzione, opererà da sub-holding operativa detenendo la partecipazione del veicolo titolare dei diritti degli impianti fotovoltaici.

La realizzazione dei primi 8 impianti è prevista per il 2023 e l’energia elettrica prodotta verrà venduta alla rete tramite il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) oppure sul mercato all’ingrosso o all’azienda proprietaria del sito su cui insiste l’impianto, che diventerebbe quindi acquirente in “autoconsumo”.

La realizzazione degli impianti fotovoltaici avverrà in partnership con operatori specializzati del settore e a tal fine sono stati già siglati alcuni protocolli di intesa commerciale con fornitori ed altri operatori fotovoltaici, in modo da ottimizzare i tempi di realizzazione degli impianti progettati.

Il supporto finanziario necessario allo sviluppo commerciale e alla realizzazione delle attività di produzione di energia elettrica rinnovabile verrà fornito sia in forma di debito (istituti di credito o altri operatori finanziari specializzati nel settore) sia in forma di equity attraverso il prestito obbligazionario riservato alla sottoscrizione dell’investitore qualificato Negma Group, convertibile in azioni quotate EEMS Italia.