IEG – Oltre 90 convegni a Ecomondo 2022 a Rimini dall’8 all’11 novembre

Ecomondo 2022, Salone di Italian Exhibition Group (IEG) dell’economia circolare si terrà in fiera a Rimini dall’8 all’11 novembre prossimi.

L’evento, giunto alla sua 25-esima edizione – spiega una nota – vedrà la più alta concentrazione di appuntamenti internazionali di sempre. Con un evento ogni sei compartecipato dalla Commissione europea o con suoi executive ospiti, sono 94 i convegni distribuiti nei quattro giorni del Salone.

La manifestazione si svolgerà in contemporanea con Key Energy, appuntamento dedicato alle energie rinnovabili, e con gli Stati Generali della Green Economy (8-9 novembre), giunti all’11-esima edizione. E di questi eventi, 15 sono targati Commissione europea attraverso sue agenzie operative come la European Research Executive Agency (REA) o European Mission A Soil Deal for Europe o, ancora, CINEA.

Gestione delle acque, Blue economy, ricerca e innovazione, finanza e formazione, Agri-food e catene del valore tra i temi dove Ecomondo fa leva sulle relazioni con Bruxelles.

L’evento sarà anche l’occasione per fare il punto della situazione sulle missioni del PNRR che impattano sulle filiere della circolarità, le nuove strategie del settore tessile per il riciclo.

Ecomondo ospiterà, tra l’altro, il 9 e 10 novembre “SwitchMed Connect”, evento biennale finanziato dall’Unione Europea che promuove approcci di economia circolare in Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Marocco, Palestina e Tunisia e che per la prima volta arriva in Italia con le principali start-up, imprenditori, operatori del settore, istituzioni politiche e finanziarie con l’obiettivo di promuovere e accelerare il passaggio a modelli di innovazione ambientale e sociale e produzione sostenibili nel Mediterraneo meridionale.