PharmaNutra – Sprint nello sviluppo a partire da una solida base di crescita organica

PharmaNutra, azienda fondata nel 2003, sviluppa integratori alimentari unici e dispositivi medici innovativi, curando l’intero processo produttivo, dalle materie prime proprietarie al prodotto finito. “Il Gruppo è leader nella produzione di complementi nutrizionali a base ferro con il marchio SiderAL, dove vanta importanti brevetti sulla Tecnologia Sucrosomiale”, spiega Roberto Lacorte, CEO e Co-fondatore di PharmaNutra.“La solida crescita organica del Gruppo rappresenta il supporto per tutti i driver aggiuntivi che andranno a dare una ulteriore accelerazione al trend storico di sviluppo”.  

Storia e overview dell’azienda

Roberto Lacorte, CEO e Co-fondatore di PharmaNutra

“Le origini di PharmaNutra, un’azienda giovane, di prima generazione, risalgono al 2003, quando mio fratello Andrea ed io abbiamo avuto la forza e l’intuizione di unire tutti quei valori che nel tempo, a nostro parere, avrebbero assunto sempre maggiore importanza ai fini dello sviluppo dell’azienda”, spiega Roberto Lacorte, CEO e Co-fondatore di PharmaNutra, ai microfoni di Market Insight.

“In una prima fase, PharmaNutra realizzava prodotti per aziende farmaceutiche e nutraceutiche, grazie ai principi attivi acquisiti in licenza. Nei successivi due anni, grazie all’esperienza maturata nella messa a punto dei prodotti e forti della nostra solidità finanziaria, abbiamo creato la nostra own brand division, con il lancio dei prodotti a marchio SiderAL, complementi nutrizionali a base di Ferro Sucrosomiale, e Novomega, un complemento nutrizionale a base di EPA e DHA”.

“Consapevoli dell’importanza dell’evoluzione della rete di vendita e dell’informazione medica sul campo, nel 2009 abbiamo compiuto un ulteriore balzo in avanti, passando da una rete plurimandataria all’adozione di una consistente rete di informatori monomandatari”.

“Operazioni che nel loro complesso hanno consentito al Gruppo di crescere rapidamente e di raggiungere dimensioni di fatturato tali da compiere il debutto sul mercato AIM (ora Euronext Growth Milan) di Borsa Italiana nel 2017, dopo aver completato con successo il programma Elite”.

“Nel 2020 si è assistito al translisting verso il mercato MTA, segmento STAR (ora Euronext Star Milan) che ha consentito a PharmaNutra di consolidare ulteriormente la propria posizione, interfacciandosi con una platea di investitori ancora più importante e ampia sul fronte internazionale”.

Le priorità strategiche

“PharmaNutra può contare su una base molto solida di crescita organica, forte dell’affermazione sul mercato italiano e di un’importante presenza sui mercati esteri attraverso una rete di affermati partner commerciali”. 

I risultati più significativi del Gruppo sono legati a tre principali driver di crescita: lo sviluppo di tecnologie innovative assieme al lancio di nuovi prodotti, il potenziamento della rete commerciale in Italia e l’internazionalizzazione del Gruppo con l’ingresso in paesi strategici attraverso strutture proprietarie”.

“Recentemente abbiamo debuttato sul mercato cinese attraverso una nota piattaforma di cross-border e-commerce e stiamo operando per entrare a breve nel mercato nordamericano: paesi dove i nostri prodotti sono già registrati e i brevetti riconosciuti e rilasciati, con enormi potenzialità di crescita in termini di fatturato e di marginalità”.

“Inoltre, all’inizio del 2023 lanceremo una nuova divisione con prodotti dall’elevato valore scientifico e formulati per il miglioramento delle performance degli atleti professionisti”.

L’outlook sul biennio 2022/23

“Guardando ai prossimi mesi, è doveroso segnalare che il consensus degli analisti tiene conto della crescita di PharmaNutra nella sua configurazione attuale di sviluppo sul mercato italiano e oltreconfine. Tuttavia, come già detto, si tratta di una base molto solida su cui andranno a installarsi tutti i driver di sviluppo aggiuntivi”. 

“Ci attendiamo livelli di crescita significativi crescite con l’arrivo di nuovi mercati, nuove linee di prodotto e con una ricerca e sviluppo pronta a fornire soluzioni ‘dirompenti’ come già avvenuto con la Tecnologia Sucrosomiale”.

“Il tutto sarà amplificato dalla costruzione  della nuova sede, che permetterà al Gruppo di esprimere appieno tutte le sue potenzialità. L’edificio riunirà infatti ‘sotto lo stesso tetto’ i collaboratori di tutti i dipartimenti, dal commerciale all’amministrazione dal marketing all’ufficio estero, fino alla produzione, oltre ad un laboratorio di ricerca e sviluppo molto avanzato, che consentirà  il pieno controllo nella produzione di materie prime e una concreta autonomia in termini di attività R&D”.

Le tematiche ESG nella strategia aziendale  

“PharmaNutra conferma il massimo rispetto nei confronti dei soggetti terzi sul fronte economico, sociale e ambientale, nella convinzione che sia responsabilità dell’imprenditore condividere la crescita e il valore creato con il territorio e la comunità circostante”. 

“Attraverso il primo Bilancio di Sostenibilità del Gruppo, approvato dal Consiglio di Amministrazione in concomitanza con la pubblicazione dei risultati finanziari semestrali 2022, abbiamo formalizzato l’attenzione di PharmaNutra ai temi ESG e messo a punto tutte quelle logiche finalizzate a migliorare ulteriormente il nostro già favorevole atteggiamento nei confronti di terzi”.

“La redazione del primo Bilancio di Sostenibilità rappresenta un punto di partenza fondamentale per stabilire le priorità ed evolvere costantemente nel nostro approccio alla sostenibilità”

“In tal senso, anche la nuova sede è coerente con questi principi puntando a dare valore e benessere all’ambiente e alle persone”.

(PER VISUALIZZARE LA VIDEOINTERVISTA INTEGRALE CLICCA QUI)