Somec, società specializzata nell’ingegnerizzazione e realizzazione di progetti complessi chiavi in mano nell’ingegneria civile e navale, facendo seguito alla lettera di intenti non vincolante comunicata al mercato in data 5 luglio 2022, ha siglato un accordo preliminare vincolante per l’acquisizione del 60% del capitale sociale di Lamp Arredo, società specializzata nell’ingegnerizzazione e lavorazione di arredi metallici ed elementi ornamentali.
Come si legge nel comunicato, Lamp Arredo rafforzerà la divisione Mestieri: progettazione e creazione di interior personalizzati, integrando e ampliando l’offerta nella realizzazione di arredi ed interni di alta gamma per hotel, musei, negozi e residenze esclusive.
Il prezzo provvisorio per l’acquisto del 60% del capitale sociale di Lamp Arredo è pari a 1,7 milioni di euro determinato in ragione dell’EBITDA normalizzato dell’esercizio 2021 con applicazione di un moltiplicatore pari a 5 e potrà essere rettificato in ragione del valore della posizione finanziaria netta alla data del closing; di conseguenza, l’effettivo cash out dell’acquirente dipenderà dall’aggiustamento del prezzo, effettuato successivamente al perfezionamento dell’operazione.
Il restante 40% del capitale è vincolato a diritti di opzione put and call, esercitabili in due distinti intervalli temporali: per il 20% entro 90 giorni dall’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2024 e per l’ulteriore 20% entro 90 giorni dall’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2026.
Il valore di esercizio dell’opzione put and call sarà basato sul valore medio dell’EBITDA normalizzato dei due esercizi precedenti l’esercizio dell’opzione, a cui verrà applicato un moltiplicatore pari a 5, al netto della posizione finanziaria netta calcolata alla data di esercizio dell’opzione. Gli accordi prevedono un tetto massimo per il valore dell’EBITDA medio normalizzato che non potrà superare l’EBITDA normalizzato al 31 dicembre 2021 maggiorato del 10% per ogni anno solare intercorso tra il closing e la data di esercizio dell’opzione.
Nel corso dell’esercizio 2021 Lamp Arredo ha raggiunto un valore della produzione pari a 6,3 milioni di euro con un EBIT e risultato netto di esercizio pari a 0,4 milioni. Al 31 dicembre 2021 il patrimonio netto ammontava a 0,9 milioni e la posizione finanziaria netta era negativa per 0,9 milioni.