Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:
Giornata senza direzione precisa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,2% e il Ftse 100 lo 0,1%, mentre il Dax avanza dello 0,4%. A Wall Street, il Nasdaq perde l’1,4% e lo S&P 500 lo 0,5%. In lieve rialzo dello 0,2% il Dow Jones.
In rialzo le quotazioni del greggio, con l’indebolimento del dollaro e i timori per l’outlook della domanda di petrolio che compensano l’incremento delle scorte Usa evidenziato dal report settimanale Api.
In particolare, il biglietto verde perde terreno nei confronti delle altre valute per il secondo giorno consecutivo, scendendo sui minimi da tre settimana. In attesa dei dati ufficiali Eia, invece, il report Api ha evidenziato un aumento delle scorte statunitensi di 4,5 milioni di barili nella settimana conclusasi il 21 ottobre.
TotalEnergies ha annunciato un investimento di 580 milioni di dollari per acquisire una partecipazione del 34% di una joint venture con la brasiliana Casa dos Ventos per progetti eolici nel Paese sudamericano. Il gruppo francese si riserva inoltre il diritto di acquistare il 15% di azioni aggiuntive entro cinque anni.
Casa dos Ventos (CDV) gestisce già turbine eoliche con una capacità di 700 MW, che faranno parte del portafoglio della nuova joint venture. Altri sono in costruzione, con una capacità totale di 1 GW, e sono in corso piani di sviluppo “late-stage” per 2,8 GW di eolico e 1,6 GW di solare.