Global Markets Auto – Ford: svalutazione quota Argo pesa sui conti del 3Q22

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Giornata senza direzione precisa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib avanza dello 0,2% e il Ftse 100 dello 0,1%, mentre il Dax cede lo 0,3%. A Wall Street, il Dow Jones sale dello 0,9%, mentre lo S&P 500 perde lo 0,2% e il Nasdaq l’1,2%.

Ford ha registrato una perdita nel terzo trimestre a causa di un pesante onere associato alla chiusura dell’impresa di guida autonoma Argo AI. L’azienda sta spostando la sua attenzione dallo sviluppo di una tecnologia di guida completamente autonoma a funzioni parzialmente
automatizzate che Ford e altre case automobilistiche già offrono.

Ford e la tedesca Volkswagen detengono ciascuna una partecipazione del 40% circa in Argo. La casa tedesca ha già dichiarato che sta collaborando con Argo per assumere alcuni dei suoi dipendenti e che avrebbe ripreso parte del lavoro di guida autonoma dell’azienda.

La svalutazione di Argo per 2,7 miliardi di dollari ha fatto crollare i risultati del terzo trimestre di Ford, con una perdita di 827 milioni di dollari, rispetto all’utile di 1,8 miliardi di dollari dell’anno precedente.

Hsbc ha alzato la raccomandazione su Ferrari da ‘hold’ a ‘buy’.