Global Markets Consumer – Brilla McDonald’s (+3,1%) in scia ai conti

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore beni di consumo.

Giornata incerta per i mercati europei, con il Ftse Mib a +0,5%, il Dax a -0,2%, il Cac40 a -0,5% e il Ftse 100 a +0,3%. Avvio misto anche per i listini americani, con il Dow Jones a +1,2%, lo S&P500 a +0,2% e il Nasdaq a -0,7%.

McDonald’s (+3,1%) ha chiuso un terzo trimestre 2022 migliore delle attese nonostante ricavi totali scesi del 5% a 5,87 miliardi di dollari. Le vendite comparabili globali sono aumentate del 9,5%, riflettendo le performance positive in tutti i segmenti. Sopra le attese anche l’utile netto, seppur sceso dell’8% a 1,98 miliardi di dollari, o 2,68 dollari per azione.

Il gruppo Campari (-0,2%) ha archiviato il periodo gennaio – settembre 2022 con vendite nette pari a oltre 2 miliardi, in progresso del 27,3% su base annua. La crescita organica è stata del 19% rispetto ai primi nove mesi 2021 (+47% rispetto ai primi nove mesi 2019 o CAGR organico a 3 anni del +13,7%). Il periodo si è chiuso con un utile ante imposte di 453,7 milioni, in crescita del 33%.

Ermenegildo Zegna (-0,5%) ha chiuso il terzo trimestre 2022 con un fatturato (unaudited) a 357 milioni, con un incremento del 27,5% su base annua. I ricavi del gruppo hanno raggiunto 1,09 miliardi nei primi nove mesi dell’anno, in crescita del 22,9% rispetto ai primi nove mesi del 2021.