Mediaset España – Utile netto a 116,8 mln (+2,3% a/a) nei 9M 2022

Mediaset España ha archiviato i primi nove mesi del 2022 con ricavi in calo del 2,2% a 590,5 milioni, al cui interno il fatturato da pubblicità è sceso del 6,3% a 513,6 milioni, mentre gli altri ricavi sono cresciuti del 38,7% a 76,9 milioni.

Per quanto riguarda la raccolta pubblicitaria lorda dei primi nove mesi, 510,9 milioni sono relativi alla gestione commerciale dei propri media e 27,2 milioni a quella dei media di terzi (+58,8%).

L’Ebitda ha registrato un calo del 16,6% a 127,1 milioni, dopo l’aumento del 2,7% dei costi operativi a 463,5 milioni.

Il periodo si è chiuso con un utile netto di 116,8 milioni (+2,3% a/a).

Dal lato patrimoniale, al 30 settembre 2022 la società presenta una liquidità netta pari a 421,9 milioni (cassa netta per 266,4 milioni a fine anno 2021).

Mediaset España ha lavorato alla strategia sul clima per stabilire una tabella di marcia che le consenta di attuare un piano di transizione verso l’obiettivo Net Zero entro il 2050. A questo proposito, il gruppo ha definito obiettivi a medio e lungo termine che lo condurranno verso la neutralità climatica, già convalidati dalla Science Based Target Initiative (SBTI).

Infine, la società ha comunicato che Paolo Vasile lascerà l’incarico da CEO di Mediaset España alla fine anno 2022.