Calo in afterhours del titolo Meta Platforms (-19,7%) dopo aver diffuso i risultati del terzo trimestre 2022. Nel periodo in esame la società ha registrato una diminuzione del 4% dei ricavi a 27,7 miliardi di dollari. Gli analisti si attendevano ricavi per $ 27,4 miliardi.
I ricavi derivanti dall’advertising sono in calo del 3,7% a $ 27,2 miliardi, mentre quelli da Reality Labs registrano una flessione del 48,9% a $ 285 milioni. In aumento invece i Facebook Daily Active Users che si sono attestati a 1,98 miliardi (+3% a/a).
La società ha registrato un incremento dei costi e delle spese del 19% che ha portato a un risultato operativo sceso del 46% a $ 5,7 miliardi. L’utile netto del periodo, pari a $ 4,4 miliardi, è diminuito del 52%, con gli EPS diluiti che si sono attestati a 1,64 $ (vs 3,22 $ del 3Q21, stima degli analisti a 1,9 $).
Con riferimento all’outlook, Meta Platforms si attende ricavi nel range 30-32,5 miliardi di dollari nel quarto trimestre del 2022, prevedendo che la valuta estera rappresenterà un ostacolo di circa il 7% alla crescita del fatturato totale del 4Q rispetto all’anno precedente, sulla base degli attuali tassi di cambio.
Le spese totali nel 2022 sono previste invece tra $ 85-87 miliardi (precedente range $ 85-88 mld), mentre quelle per l’intero anno 2023 sono stimate nel range 96-101 miliardi di dollari, che include una stima di 2 miliardi di dollari di oneri legati al consolidamento delle strutture.
Infine, le Capex per il 2022 sono previste tra $ 32-33 miliardi, rispetto la precedente stima di $ 30-34 miliardi, mentre quelle per il 2023 sono stimate tra 34-39 miliardi di dollari trainati dagli investimenti in data center, server e infrastrutture di rete.