Amazon ha archiviato il terzo trimestre 2022 con un fatturato aumentato del 15% a 127,1 miliardi di dollari, tuttavia leggermente inferiore al consensus.
L’utile netto è sceso a 2,9 miliardi (0,28 dollari per azione), dal precedente di 3,2 miliardi (0,31 dollari per azione). L’eps è risultato migliore delle attese degli analisti.
Nei nove mesi i ricavi sono aumentati a 364,8 miliardi (332,4 miliardi nei 9M21) mentre il periodo si è chiuso con una perdita netta di 3 miliardi rispetto al precedente utile di 19 miliardi.
A deludere i mercati sono tuttavia soprattutto le stime per il quarto trimestre, quello degli acquisti natalizi, con la previsione di ricavi a 140-148 miliardi, inferiore alle attese degli analisti. L’utile operativo è stimato tra 0 e 4 miliardi.
Il titolo ha ceduto nell’after-hours di Wall Street il 12,7% dopo aver chiuso le contrattazioni regolari a -4,1%.