FUM – Conferma l’impegno sui temi ESG con il primo Bilancio di Sostenibilità

I primi nove mesi del 2022 hanno visto Franchi Umberto Marmi impegnata nel raggiungimento di un importante traguardo e allo stesso tempo nella pianificazione di una strategia di sviluppo sostenibile per gli anni a venire, anche grazie alla redazione della prima edizione del Bilancio di Sostenibilità della Società.

Con il Bilancio di Sostenibilità la società ha dato inizio a un percorso di lavoro che ha permesso all’azienda di tracciare e raccontare l’impegno e gli sforzi nel fare impresa in modo responsabile. Trasparenza, responsabilità e attenzione al territorio e alle persone sono i fattori fondanti che contraddistinguono la missione di Franchi Umberto Marmi, sin dalle sue origini, e che oggi assumono ancora più forza e sono alla base dell’impegno di tutta l’azienda a partire dal Consiglio di Amministrazione, che ha impostato la Governance e la leadership di un Gruppo di respiro internazionale all’insegna di Etica, Rispetto delle risorse, dell’ambiente e delle persone.

Il Bilancio di sostenibilità, sottolinea la nota, rappresenta un vero e proprio strumento strategico e di differenziazione, un faro per tutti gli stakeholder dell’impresa che sostengono e affiancano quotidianamente Franchi Umberto Marmi, e che identifica i principali aspetti ambientali, economici, sociali e di compliance a cui FUM è esposto nel perseguire i suoi obiettivi.

Il documento rappresenta altresì uno strumento di divulgazione e dialogo con i suoi stakeholder. Per definire il contenuto del report, FUM ha considerato i seguenti principi: inclusività degli stakeholder, contesto, materialità.

Gli obiettivi di medio e lungo periodo di Franchi Umberto Marmi sono stati definiti in base agli strumenti di pianificazione della Società, Piano Industriale, Piano Strategico, Budget, mentre il documento è stato redatto in conformità ai GRI Standard (opzione Core) ed è riferito al periodo di rendicontazione 2019/2020/2021 e si prevede l’aggiornamento ogni 3 anni.

Un approccio olistico ha guidato la definizione della strategia della Società che, nell’identificare le linee prioritarie di azione verso la sostenibilità e nella definizione degli obiettivi di sviluppo, ha incrociato i risultati dell’analisi di materialità con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.

In particolare, tra i principali obiettivi che FUM ha abbracciato e intende perseguire, troviamo in primis la sicurezza dei lavoratori, l’innovazione, la ricerca, lo sviluppo sostenibile del territorio, la produzione e i consumi responsabili, la tutela dell’ambiente e la riduzione degli impatti.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Franchi Umberto Marmi