Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore bancario.
Giornata sottotono per i mercati azionari europei: il Ftse Mib cede lo 0,3% e il Ftse 100 lo 0,4%, mentre il Dax avanza dello 0,1%. A Wall Street, il Dow Jones guadagna l’1,4%, lo S&P 500 lo 0,8% e il Nasdaq lo 0,6%.
La spagnola BBVA (-2%) ha chiuso il 3Q 2022 con un utile netto in crescita del 31% a/a a 1,84 miliardi, sostenuto dall’aumento dei tassi e dalla buona performance dell’attività commerciale, in particolare in Messico e Spagna. Il risultato supera le attese del consensus raccolto da Reuters (1,55 miliardi).
Nel suo ultimo studio, JP Morgan (+0,3%) ha confermato il rating “Neutral” su BBVA e il TP a 6,70 euro
La Banca nazionale svizzera (BNS) sostiene le misure adottate da Credit Suisse (+3,1%) per la propria trasformazione strategica, ha affermato Martin Schlegel, vicepresidente della BNS al quotidiano svizzero Finanz und Wirtschaft.
“Il nuovo focus del modello di business porterà a una riduzione dei rischi. Allo stesso tempo, Credit Suisse sta rafforzando la sua capital base“, ha aggiunto Schlegel, che sovrintende alla stabilità finanziaria della banca centrale.
Ieri, infatti, la banca svizzera ha svelato i piani per raccogliere 4 miliardi di franchi (4,01 miliardi di dollari) dagli investitori, tagliare migliaia di posti di lavoro e spostare l’attenzione dall’investment banking verso i clienti ricchi.