Innovatec – Acquisisce il 70% di Puli Ecol Recuperi e si rafforza nella raccolta e trattamento di RAEE

Innovatec comunica l’acquisto da parte di Haiki+, subholding del business Ambiente e Circolarità, del 70% di PULI ECOL RECUPERI (Puliecol), società proprietaria di un complesso di impianti ubicati a San Severino Marche ed attiva nella raccolta, recupero e trattamento
di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).

L’acquisizione è avvenuta a un corrispettivo di 2,8 milioni, di cui 2 milioni pagati al socio venditore, Leonardo Compagnucci, che rimane azionista di Puliecol al 30%. Il residuo corrispettivo verrà pagato al Venditore in due tranche: la prima di 0,4 milioni entro il 31 dicembre 2022 e la seconda di pari importo entro il 30 giugno 2023.

Il contratto di compravendita prevede inoltre il diritto di acquistare il residuo 30% (la “Call”) da esercitarsi entro tre mesi dalla scadenza del termine di tre anni dalla data di pagamento dell’ultima tranche, e quindi entro il termine massimo del 30 settembre 2026.

È altresì previsto un premio di risultato di 0,4 milioni in caso di esercizio da parte di Haiki della Call e solamente nel caso in cui l’EBITDA raggiunto da Puliecol nel 2024 e 2025 sia non inferiore agli obiettivi di piano.

Nel 2021 di Puliecol ha registrato un valore della produzione di 6,7 milioni e un indebitamento finanziario netto di 2,4 milioni, mentre i dati preliminari del 2022 mostrano una crescita sensibile dei ricavi rispetto all’esercizio precedente.

L’acquisizione di Puliecol si inserisce in un percorso industriale, già iniziato con l’acquisizione di SEA e Cobat, volto alla creazione di una filiera virtuosa del riciclo dei RAEE basata sulla disponibilità di impiantistica tecnica specifica – la cosiddetta «dorsale»
di trattamento – costituita da alcuni impianti di trattamento ubicati in localizzazioni strategiche lungo il territorio nazionale al fine di garantire la completa copertura da un punto di vista geografico.

L’Operazione consentirà al Gruppo di proseguire un percorso di crescita e di presidio di una filiera ad alto valore aggiunto, acquisendo due impianti di nuova concezione dedicati
alle attività di recupero di RAEE, pannelli fotovoltaici, vetro e rifiuti plastici e legnosi nonché recupero metallo e vetro.

E’ stato nominato un nuovo organo amministrativo di Puliecol che vede la maggioranza degli amministratori espressione di Haiki ed un membro del consiglio nominato dal Venditore.

L’esecuzione dell’Operazione permetterà a Innovatec di: (i) rafforzare la propria presenza nel settore del recupero di RAEE e conseguentemente nel business dell’economia circolare con un apporto in termini di asset strategici (i.e. impianti) e competenze, (ii) proseguire il percorso di crescita e di presidio di una filiera ad alto valore aggiunto, acquisendo due impianti di trattamento di nuova concezione e realizzazione in un mercato nel quale gli impianti di trattamento a tecnologia complessa risultano scarsi e (iii) fare leva su significative sinergie ed ottimizzazioni di costo anche a seguito delle acquisizioni di
Cobat e SEA.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Innovatec