“Nonostante il quadro macroeconomico sia ancora molto complesso, il Gruppo Piaggio ha archiviato i primi nove mesi del 2022 con i risultati migliori di sempre, in crescita a doppia cifra, spinti in particolar modo dalle ottime performance dell’area APAC, che riceverà un ulteriore impulso dal nuovo stabilimento produttivo che inaugureremo il prossimo mese in Indonesia”.
Così ha commentato Roberto Colaninno, Presidente e AD del Gruppo Piaggio, i risultati dei primi nove mesi dell’anno, chiusi con ricavi in crescita del 23,3% a 1.627 milioni, il dato più alto registrato nel periodo.
I veicoli venduti nel mondo sono aumentati del 13,9% a 490.400. Alla crescita dei volumi hanno contribuito positivamente tutte le aree geografiche: EMEA e Americas ha segnato un incremento del 4,6% dei volumi, l’India del 7,5%, e Asia Pacific 2 ruote del 39,8%.
L’Ebitda ha segnato un +22,7% a 236,7 milioni, il miglior risultato riportato nei nove mesi, con una marginalità stabile al 14,5%, mentre l’Ebit è cresciuto del 38,4% a 134,9 milioni, con un’incidenza sui ricavi salita all’8,3% (7,4% nei 9M21).
Il Gruppo Piaggio ha consuntivato un utile netto di 70,9 milioni, il valore più alto mai raggiunto nel periodo, e in crescita del 37,4% rispetto ai 51,6 milioni registrati al 30 settembre 2021.
Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto è diminuito a 370 milioni dai 380 milioni al 31 dicembre 2021, nonostante investimenti per 101 milioni effettuati nel periodo.