Saras ha chiuso il terzo trimestre 2022 con ricavi più che raddoppiati a 4,27 miliardi, grazie soprattutto a un contesto caratterizzato dall’apprezzamento dei principali prodotti petroliferi, da un incremento del prezzo dell’energia elettrica, regolata all’interno del Regime dell’Essenzialità, e da un rafforzamento del dollaro rispetto all’euro.
In aggiunta a questi andamenti di mercato, i ricavi sono incrementati anche per i risultati positivi delle principali variabili produttive: le lavorazioni di raffineria sono state pari a 25,4 milioni di barili (+18% vs 2021), le produzioni di energia elettrica non rinnovabile sono state pari a 1.145 GWh (+17% vs 2021), le vendite del canale Marketing sono state pari a 979 migliaia di tonnellate (+5% vs 2021).
L’Ebitda reported è stato pari a 366 milioni rispetto ai 4,8 milioni del terzo trimestre 2021 per effetto dell’incremento dei prezzi e dei margini dei prodotti petroliferi e della performance operativa della raffineria in grado di cogliere le opportunità dello scenario di mercato favorevole, mentre l’Ebitda comparable è passato da 2,3 milioni a 296 milioni.
Il risultato netto reported è pari a 54,7 milioni rispetto alla perdita di 35 milioni del pari periodo 2021, mentre il risultato netto comparable è passato da una perdita di 38,8 milioni a un utile di 149 milioni.
Gli investimenti nel terzo trimestre del 2022 sono stati pari a 15,5 milioni rispetto agli 8 milioni nel medesimo periodo del 2021. L’incremento è riconducibile prevalentemente alle maggiori attività d’investimento realizzate nel segmento Industrial & Marketing. La posizione finanziaria netta ante IFRS 16 è positiva per 269 milioni (positiva per 229 milioni post IFRS 16).
Per quanto riguarda l’evoluzione della gestione, Saras ritiene di conseguire nel 2022 un premio medio annuo rispetto all’EMC Reference margin compreso tra 7 e 8 $/bbl, inclusivo di un contributo di 0,5 $/bbl del canale marketing. Tale stima si confronta con la precedente guidance che indicava un premio medio annuo di 6 e 7 $/bbl sull’EMC, di cui 0,5 $/bbl del canale marketing.