Stellantis – Hordain primo stabilimento al mondo a produrre veicoli commerciali a idrogeno, elettrici e termici

Nel corso della sua visita presso il sito di Hordain, nella regione dell’Alta Francia, Carlos Tavares, CEO di Stellantis ha annunciato oggi l’avvio della produzione in serie dei veicoli commerciali leggeri Peugeot, Citroën e Opel nella versione a idrogeno, dotata di celle a combustibile.

“Sono estremamente orgoglioso del lavoro svolto dal management e dai dipendenti di Hordain che, grazie alla flessibilità del nostro sistema produttivo, hanno fatto sì che il loro stabilimento sia diventato il primo al mondo a riunire tre tipologie di energia. L’annuncio di oggi testimonia l’impegno di Stellantis a investire in Francia nelle tecnologie più avanzate e a sostenere la mobilità a basse emissioni di carbonio sulla base del principio ‘One Company’”, ha dichiarato Carlos Tavares.

Con questo nuovo investimento a Hordain, la produzione dei veicoli commerciali leggeri a celle a combustibile Peugeot Expert, Citroën Jumpy e Opel Vivaro passa su scala industriale.

A partire dal 2024, il sito avrà una capacità produttiva di 5.000 veicoli all’anno, ribadendo l’ambizione di Stellantis di essere il primo produttore di massa di veicoli utilitari alimentati a idrogeno.

Questo annuncio, si legge in una nota, conferma l’impegno di Stellantis di investire nel proprio sistema industriale francese composto da 12 stabilimenti e la volontà etica dell’azienda di non separare le proprie attività tra settore elettrico e termico, con l’obiettivo di coinvolgere tutti i dipendenti nella transizione energetica.