Auto (+4,5%) – Guadagni a doppia cifra per Brembo (+11,4%) e Piaggio (+10,1%) nella settimana

Il Ftse Mib ha archiviato le ultime cinque sedute con un rialzo complessivo del 4,5%, in una settimana in cui il focus era rivolto soprattutto sul meeting della Bce e nonostante la delusione per i risultati delle big tech Usa.

Come da attese, l’Eurotower ha alzato i tassi di interesse di 75 punti base per la seconda volta consecutiva, preannunciando ulteriori ritocchi nei prossimi mesi per contrastare l’elevata inflazione ma usando toni giudicati meno aggressivi del previsto.

Il focus si sposta ora sulla riunione della Federal Reserve in programma nei prossimi giorni, che secondo le previsioni dovrebbe aumentare il costo del denaro di 75 punti base per la quarta volta consecutiva.

Tuttavia, gli ultimi dati hanno sottolineato gli effetti degli ingenti rialzi dei tassi sull’economia, alimentando le aspettative sulla possibilità che l’istituto di Washington rallenti il ritmo delle strette nei prossimi mesi.

Il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha segnato un +4,5% w/w, rispetto al +2,8% w/w del corrispondente indice europeo. Tra le big del comparto bene in particolare Pirelli (+8,4% w/w), con gli acquisti che hanno premiato anche Ferrari (+4,6% w/w), Stellantis (+3,7% w/w) e Iveco (+2,2% w/w).

Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni guadagni a doppia cifra per Brembo (+11,4% w/w) e Piaggio (+10,1% w/w), con quest’ultima che ha beneficiato in particolare del balzo di venerdì in scia alla pubblicazione dei risultati.