Global Markets Auto – Tesla (-1,8%) impegnata ad ampliare la produzione in Germania

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Giornata a due direzioni per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib avanza dello 0,5%, il Ftse 100 dello 0,8% e il Dax dello 0,2%. Negativa Wall Street con il Nasdaq che cede l’1,4%, lo S&P 500 lo 0,8% e il Dow Jones lo 0,5%.

Ford (-0,2%) dice addio al modello Fiesta: dopo 47 anni la casa automobilistica americana ha messo fine alla produzione di un modello simbolo per decenni del marchio stesso. Lo stabilimento di Colonia, in Germania, smetterà di assemblare la popolare utilitaria da giugno 2023 per fare spazio alla fabbricazione di due auto elettriche.

Tesla (-1,8%) sta lavorando all’espansione della sua Gigafactory tedesca. La casa automobilistica ha iniziato a disboscare un’area di circa 70 ettari dove andrà a realizzare le sue nuove strutture. In particolare, pare che Tesla intenda migliorare la logistica e la capacità di stoccaggio del suo sito di produzione. L’obiettivo finale è quello di ampliare ulteriormente la capacità di produzione del suo stabilimento che, attualmente, non è ancora arrivata a pieno regime.

Renault (-1,9%) e Nissan Motor faticano a definire un accordo che rimodelli la loro alleanza, con la proprietà intellettuale tra i punti critici, secondo quanto riferito da fonti a conoscenza dei fatti al Wall Street Journal. Finora le due case automobilistiche avrebbero delineato un piano in base al quale quella francese ridurrebbe l’attuale partecipazione del 43% nel partner giapponese al 15%. Le azioni da cedere verrebbero messe in un trust finanziario indipendente e poi vendute in un secondo momento. In cambio, Nissan investirà nella nuova attività di Renault nel settore dei veicoli elettrici, che la casa automobilistica francese intende avviare l’anno prossimo.

La principale criticità riguarda la proprietà intellettuale sviluppata congiuntamente e il modo in cui verrebbe trasferita alla nuova attività EV di Renault. Inoltre, Nissan non vuole che la tecnologia sviluppata con Renault venga condivisa con il gigante automobilistico cinese Zhejiang Geely Holding Group, che sta progettando di acquisire una partecipazione nel business di Renault nel settore delle auto a benzina, aggiungono le fonti.