Global Markets Difesa/Aerospazio – Airbus: utile netto a $667 mln (+65% a/a) nel 3Q 2022

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio:

 

 

 

Giornata a due direzioni per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib avanza dello 0,5%, il Ftse 100 dello 0,8% e il Dax dello 0,2%. Negativa Wall Street con il Nasdaq che cede l’1,4%, lo S&P 500 lo 0,8% e il Dow Jones lo 0,5%.

Balzo degli utili per Airbus (-0,8%) nel 3Q 2022. Il colosso aeronautico ha registrato un risultato netto positivo in crescita del 65% a/a a 667 milioni di dollari dai 404 milioni di dollari dell’anno scorso. I ricavi del gruppo sono cresciuti del 27% a 13,31 miliardi di euro, riflettendo principalmente le maggiori consegne di aeromobili commerciali le prestazioni più elevate di Airbus Defence and Space e Airbus Helicopters. L’Ebit rettificato è aumentato del 26% rispetto al pari periodo del 2021 a 836 milioni di euro.

Il gruppo continua però ad accumulare ritardi sulle consegne dei nuovi aeromobili, a causa dei problemi legati alle catene di approvvigionamento dei materiali. Ritardi che hanno delle conseguenze nei piani operativi delle compagnie aeree per la prossima estate.

Guardando al futuro, quindi, Airbus ha mantenuto i suoi obiettivi di raggiungere circa 700 consegne di aeromobili commerciali e circa 5,5 miliardi di euro di Ebit rettificato nel 2022.

Boeing (-1,8%) ha aperto il suo nuovissimo centro di distribuzione all’avanguardia a Hensteadt-Ulzburg, in Germania, ampliando la capacità distributiva per soddisfare la crescente domanda in tutta Europa di materiali e prodotti chimici specializzati. La struttura servirà una più ampia base di clienti, comprese le compagnie aeree commerciali, l’aviazione d’affari e generale, i produttori di apparecchiature originali ei loro subappaltatori nei settori commerciale e della difesa. Nel contempo, si segnala che International Airlines Group (IAG) ha annunciato che i suoi azionisti hanno approvato un accordo con Boeing per ordinare 50 velivoli 737-8-200 e 737-10.