Global Markets Industrial – BPH e Rio Tinto collaboreranno per nuova tecnologia degli sterili

Si riporta l’andamento dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Giornata a due direzioni per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib avanza dello 0,6%, il Ftse 100 dello 0,9% e il Dax dello 0,2%. Negativa Wall Street con il Nasdaq che cede l’1,4%, lo S&P 500 lo 0,8% e il Dow Jones lo 0,4%.

BHP (+2,3%) e Rio Tinto (+2,5%) hanno stretto un accordo di partnership per accelerare lo sviluppo di una tecnologia che potrebbe aumentare il recupero dell’acqua dagli sterili delle miniere e, a sua volta, ridurre i potenziali rischi per la sicurezza e l’impronta ambientale associati a tali depositi. La costruzione pilota dovrebbe iniziare all’inizio del 2023 mentre le operazioni all’inizio del 2024.

BHP ha completato lo scavo dei due pozzi profondi 1.000 metri presso la miniera di potassio di Jansen in Canada. Si tratta di un passo avanti verso l’entrata in funzione del progetto che dovrebbe essere la più grande miniera di potassio al mondo.

S&P ha confermato il rating a lungo termine di General Electric (+0,1%) a ‘BBB+’, portando l’outlook a ‘stabile’ da ‘Watch negative’.

Infine, Deutsche Bank ha tagliato il giudizio su Caterpillar (-1,2%) a ‘Hold’ da ‘Buy’ per l’insufficiente potenziale di rialzo, e ha alzato il TP a 221$ da 196$.