Global Markets Media – Musk prepara il taglio dei dipendenti di Twitter

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata a due direzioni per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib avanza dello 0,5%, il Ftse 100 dello 0,8% e il Dax dello 0,2%. Negativa Wall Street con il Nasdaq che cede l’1,4%, lo S&P 500 lo 0,8% e il Dow Jones lo 0,5%.

Dopo aver licenziato gran parte del team dirigenziale di Twitter, Elon Musk ha ora intenzione di tagliare fino al 30% del personale in alcuni dipartimenti. I licenziamenti saranno effettuati prima del 1° novembre, data in cui è prevista la maturazione della maggior parte delle stock option assegnate trimestralmente, in modo da evitare di pagare le sovvenzioni in azioni. Inoltre, il social network ha intenzione di aumentare il prezzo dell’abbonamento mensile a Twitter Blue a 19,99 dollari da 4,99 dollari, e lanciare nuove funzionalità, tra cui la verifica degli utenti a pagamento.

Netflix (-0,4%) e Hulu (di Walt Disney) hanno battuto un’altra proposta di azione collettiva secondo cui i comuni possono tassare i servizi di streaming, poichè il Nono Circuito si è pronunciato contro il tentativo della città di Reno, in Nevada.

Dopo aver riportato risultati trimestrali deludenti, Phillip Securities ha tagliato il rating su Meta Platforms (-2,8%) a ‘Accumulate’ da ‘Buy’, fissando il TP a 113$.