Global Markets Tech e Telecom – BT Group (+1,9%) in spolvero fra le tlc

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Mercati europei in miglioramento, con il Ftse Mib a +0,6%, il Dax a +0,2% e il Ftse 100 a +1%. Avvio debole invece per i listini americani, con il Dow Jones a -0,4%, lo S&P500 a -0,7% e il Nasdaq a -1,3%.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, prevalgono i ribassi tra i produttori di chip dopo che Foxconn Technology Group, il più grande produttore mondiale di iPhone di Apple, ha affermato che potrebbe aumentare la capacità in siti alternativi per mitigare potenziali interruzioni nel suo principale stabilimento di Zhengzhou, il maggior sito di assemblaggio di iPhone globale, colpito dal Covid.

Le azioni di AMD calano dell’1,7% dopo che Northland Securities ha declassato il chipmaker a market perform da outperform.

In rialzo le azioni di BT Group (+1,9%) dopo che il Telegraph ha riferito che Virgin Media O2 ha accantonato il suo piano per acquisire TalkTalk. Gli analisti vedono dunque ridursi i rischi per l’operatore di telecomunicazioni del Regno Unito di perdere centinaia di milioni di sterline all’anno in ricavi all’ingrosso a favore del rivale, ma avvertono che una diminuzione dei prezzi potrebbe deludere gli investitori.

Intanto, la divisione infrastrutturale di BT Group, Openreach, sarebbe in trattative per offrire offerte a basso costo ai fornitori di servizi Internet che utilizzano la sua rete in tutto il Regno Unito.