Servizi finanziari (+5,8%) – Tra le migliori Fineco (+7%) nella settimana

Nelle sedute dal 24 al 28 ottobre 2022 il Ftse Italia Servizi Finanziari ha riportato complessivamente un +5,8%, rispetto al +3,5% dell’analogo indice europeo e al +4,5% del Ftse Mib.

Settimana positiva per l’azionario, con focus sulla Bce e sulle trimestrali delle big di Wall Street. L’Eurotower ha alzato i tassi di 75 punti base, come da attese, mentre nei prossimi giorni toccherà alla Fed, da cui è atteso un ritocco di pari importo. Da segnalare anche i dati migliori delle stime sul Pil americano e della Germania, mentre resta elevata l’inflazione.

Sul Forex, l’euro/dollaro si riporta intorno alla parità mentre sull’obbligazionario lo spread Btp-Bund si riduce a circa 205 bp, con il rendimento del decennale italiano comunque oltre il 4,15%.

Sul listino principale, avanzano in particolare Banca Mediolanum (+7,9%), Azimut (+7,1%) e Fineco (+7%).

Dalla lettura dei risultati definitivi dell’Opa promossa da Poste Italiane (+6,5%) su Souncesense emerge che Poste ne verrà a detenere il 98,37%. Le azioni Sourcesense saranno revocate dalle negoziazioni a partire dal prossimo 4 novembre.

Tra le mid, Italmobiliare (+5,5%) ha completato l’acquisizione del 100% di Sidi Sport, iconico marchio italiano specializzato nella produzione e vendita di calzature per il ciclismo e il motociclismo utilizzate dai più importanti atleti professionisti e dagli appassionati in tutto il mondo.

Anima Holding (+4,7%), tra il 17 e il 21 ottobre 2022  ha acquistato 643.461 azioni ordinarie al prezzo medio unitario di 3,0554 euro, per un controvalore di 1.964.476,62 euro.

La Borsa del Lussemburgo (LuxSE) ha annunciato il lancio di un nuovo modello di posttrade per i contratti conclusi sui propri mercati. Il nuovo processo di settlement è reso possibile dalla partnership di LuxSE con BFF Bank (+1,7%). 

Tra le small, Conafi (+2,4%) ha comunicato le dimissioni di Gaetano Caputi dalla carica di Consigliere e Presidente del Cda.

Banca Sistema (+2,2%) ha finalizzato l’acquisizione del 100% della casa d’aste Art-Rite, che sarà efficace dal prossimo 2 novembre.

Tonfo di Gequity (-5,8%).