Tinexta – Intesa Sanpaolo entra con il 12% nel capitale di Warrant Hub

Tinexta ha sottoscritto accordi vincolanti con Intesa Sanpaolo relativi all’ingresso di quest’ultima nel capitale di Warrant Hub, società controllata da Tinexta e leader nella consulenza alle imprese per operazioni di finanza agevolata e sostegno a progetti di innovazione e sviluppo.

L’operazione prevede un investimento da parte di Intesa Sanpaolo in Warrant Hub – società che attualmente detiene il 100% del capitale sociale di Forvalue – di 55,0 milioni di euro, proventi derivanti dalla cessione a CRIF S.p.A. della propria partecipazione in Innolva. L’ingresso in Warrant Hub avrà luogo mediante un aumento di capitale ad esito del quale Intesa Sanpaolo deterrà una quota del 12% del capitale.

Si conferma e si rafforza la partnership strategica attualmente in essere tra Tinexta e Intesa Sanpaolo S.p.A. in virtù di accordi commerciali relativi all’attività di Forvalue, finalizzata a supportare le PMI italiane nel loro percorso di crescita.

Il closing è previsto nel mese di novembre a seguito dell’assunzione della delibera per l’aumento di capitale e l’approvazione del nuovo statuto sociale. Ad esito dell’operazione, il capitale sociale di Warrant Hub sarà detenuto per l’88% da Tinexta, che esprime la governance societaria, e per il 12% da Intesa Sanpaolo.

Sono previsti, inoltre, diritti di opzione put & call sulla quota del capitale sociale detenuta da Intesa Sanpaolo in Warrant Hub, condizionati – tra le altre – al venir meno della partnership e/o a determinati risultati rispetto agli obiettivi di piano. È inoltre previsto un earn-out in caso di raggiungimento di determinati obiettivi di piano con l’approvazione del bilancio 2025 di Forvalue.