Global Markets Media – Disney testa accesso anticipato al merchandising per i clienti statunitensi Disney+

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1,3%, il Dax l’1,1% e il Ftse 100 l’1,4%. A Wall Street, il Nasdaq sale dello 0,4%, lo S&P 500 lo 0,2% e il Dow Jones lo 0,1%.

Il Cda che ha supervisionato Twitter durante la sua vendita a Elon Musk è stato sciolto, con il capo di Tesla che ora è diventato amministratore unico della società.

Dopo aver completato l’acquisizione la settimana scorsa per 44 miliardi di dollari, Musk è al lavoro sul primo round dei tagli al personale, che vorrebbe diminuire di circa il 25%. Inoltre, Musk sta accelerando su Twitter Blue, servizio a pagamento del social che vuole rendere prerequisito per avere un profilo verificato e di cui intende aumentare il prezzo Blue dai 4,99 dollari al mese attuali a 19,99 dollari.

Moody’s ha tagliato il rating di Twitter a B1. Il downgrade riflette l’aspettativa dell’agenzia di un sostanziale aumento del debito finanziato e di una riduzione dei flussi di cassa al momento della chiusura, che si tradurrà in un aumento sostanziale della leva finanziaria e in un indebolimento di altri parametri di credito. La governance è uno dei principali fattori alla base di questa azione di rating. I rating sul credito rimangono in fase di revisione per un possibile downgrade.

Gli abbonati statunitensi al servizio di streaming Disney+ potranno acquistare nuove spade laser di Star Wars, maschere di Black Panther e altro merchandising, una settimana prima del pubblico in generale, ha dichiarato Walt Disney (+1,8%).

La società ha descritto l’offerta come un test limitato di un vantaggio aggiuntivo per i clienti streaming che cercano di accaparrarsi prodotti ambiti creati per la stagione dello shopping natalizio.

“L’accesso speciale a questa raccolta curata di merchandising per le imminenti festività natalizie è l’ultimo esempio dei molti modi in cui sperimentiamo come migliorare l’esperienza utente su Disney+, che include il miglioramento dei vantaggi di essere un abbonato”, ha affermato la presidente di Disney+ Alisa Bowen in una dichiarazione.