Global Markets Tech e Telecom – Telecom in luce a Piazza Affari su scommesse Opa Cdp

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1,3%, il Dax l’1,1% e il Ftse 100 l’1,4%. A Wall Street, il Nasdaq sale dello 0,4%, lo S&P 500 lo 0,2% e il Dow Jones lo 0,1%.

Telecom Italia (+5%) in luce a Piazza Affari, dopo che ieri il Governo Meloni ha nominato Alessio Butti sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione tecnologica. Il mercato scommette su una possibile opa sulla compagnia da parte di Cdp, visto che nei mesi scorsi lo stesso Butti aveva ipotizzato tale progetto.

Per Apple è prevista una produzione di iPhone in calo del 30% il prossimo mese nella fabbrica di Foxconn in Cina, a seguito di un focolaio di Covid nel suo impianto di Zhengzhou. La società, che da sola produce il 70% dei device per il gruppo Usa, sta aumentando la produzione in una fabbrica a Shenzhen, ma sono possibili conseguenze sulle consegne per lo shopping natalizio.