Esprinet – Acquisisce Bludis e si rafforza nel segmento Solutions

Esprinet ha stipulato un accordo vincolante per l’acquisto del 100% del capitale di Bludis S.r.l. che verrà finalizzato nella giornata di domani. Bludis è il veicolo di diritto italiano nel quale a luglio 2022 la società SPIN S.r.l. ha conferito il ramo di attività attivo nella distribuzione di soluzioni software negli ambiti Communication, Cybersecurity, IT Management, che lavora principalmente con Vendor innovativi ed emergenti.

Nell’esercizio 2021 detto ramo aziendale ha generato un fatturato pari a 12,9 milioni con un Ebitda pari a 2,2 milioni.

L’acquisizione del capitale sociale di Bludis è stimata in un controvalore di 8,7 milioni, corrisposto per cassa per 7,0 milioni e basato su una situazione patrimoniale provvisoria con una PFN neutra. Il prezzo definitivo verrà determinato sulla base di meccanismi di aggiustamento legati al calcolo del patrimonio netto effettivo alla data dell’operazione ed alla posizione creditoria.

L’operazione va inquadrata in una più ampia strategia di business in linea con il piano industriale 2022-2024 che prevede la focalizzazione sull’aumento della profittabilità anche attraverso la crescita della distribuzione a valore aggiunto del segmento Solutions.

Presidiando nicchie di mercato ad alto valore, Bludis S.r.l. agirà come incubatore di nuovi ed emergenti software Vendor ed inciderà sulla loro possibilità di crescita, facendo leva sulle competenze verticali dei suoi 39 collaboratori nonché accedendo a tutti gli asset che Esprinet potrà metter a disposizione.