Global Markets Difesa/Aerospazio – Safran e MBDA acquistano la maggioranza di CILAS

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio:

Giornata debole per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,1%, mentre il Dax cede lo 0,3% e il Ftse 100 lo 0,5%. A Wall Street, Nasdaq e S&P 500 perdono lo 0,5% e il Dow Jones lo 0,4%.

Safran Electronics & Defence (Safran, -1,4%) e MBDA hanno completato l’acquisizione del 63% detenuto da ArianeGroup in CILAS, società francese specializzata in laser per applicazioni militari. L’acquisizione è stata effettuata tramite una jv creata allo scopo denominata HMS Laser, partecipata pariteticamente da Safran Electronics & Defence e MBDA.

Safran Electronics & Defense e MBDA sosterranno la crescita di CILAS, nonché lo sviluppo e la produzione di soluzioni progettate per supportare la sovranità e l’indipendenza strategica della Francia, facilitando anche il posizionamento europeo dell’azienda e le opportunità di esportazione.

BAE Systems (-0,1%) celebra l’apertura della sua struttura a Cedar Rapids, supportando i dipendenti locali con un edificio moderno che consente collaborazione e operazioni efficienti. L’azienda ha investito più di 100 milioni di dollari per costruire la struttura all’avanguardia. Il sito ospita il business dei sistemi di navigazione e sensori (NSS) di BAE Systems, leader nella tecnologia avanzata dei sistemi di posizionamento globale (GPS) che fornisce navigazione e guida affidabili per una serie di missioni.

La struttura appositamente costruita di 278.000 piedi quadrati riunisce i dipendenti di progettazione e produzione dell’azienda in un unico centro di eccellenza con moderni spazi di produzione, ingegneria e uffici. Il suo design fornirà un flusso di prodotti flessibile per ottimizzare l’efficienza, con margini di crescita. Più di 800 dipendenti di BAE Systems lavoreranno presso la sede di Cedar Rapids mentre l’azienda continua ad espandere la propria forza lavoro per accogliere la crescita del business.