Mercati – Apertura in cauto rialzo per l’Europa in attesa della Fed

Partenza sopra la parità per le borse europee, in attesa della conclusione questa sera della riunione della Federal Reserve che dovrebbe annunciare un nuovo incremento dei tassi di interesse.

A Milano il Ftse Mib guadagna lo 0,4% in area 22.880 punti. Frazionali rialzi anche per il Cac 40 di Parigi (+0,6%), il Ftse 100 di Londra (+0,3%), il Dax di Francoforte (+0,2%) e l’Ibex 35 di Madrid (+0,1%).

Secondo le attese, la banca centrale americana annuncerà il quarto incremento consecutivo da 75 punti base del costo del denaro, mentre resta acceso il dibattito sulle prossime mosse dell’istituto di Washington alla luce dei recenti dati economici.

Il focus sarà quindi rivolto in particolare sulle indicazioni che darà il presidente Jerome Powell sulla possibilità che la Fed rallenti il ritmo delle strette nei prossimi mesi, con gli analisti che cominciano a ipotizzare un ritocco da 50 punti base nel meeting di dicembre.

Speranze che però si sono raffreddate ieri dopo i dati che hanno mostrato un mercato del lavoro Usa ancora solido e che potrebbe spingere la banca centrale americana a mantenere un approccio aggressivo sui tassi.

Sul fronte macro l’agenda di oggi prevede la lettura finale di ottobre degli indici Pmi di Italia, Francia, Germania ed Eurozona, mentre nel pomeriggio in Usa usciranno i dati Adp sull’occupazione americana in attesa del Job Report ufficiale venerdì.

Intanto sul Forex il cambio euro/dollaro risale a 0,988 e il dollaro/yen è in calo a 147,3. Tra le materie prime in rialzo le quotazioni del greggio, con il Brent (+0,9%) a 95,5 dollari e il Wti (+1,1%) a 89,3 dollari.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 212 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4,25%.

Tornando a Piazza Affari, corre ancora in avvio Telecom Italia (+3,3%) dopo i guadagni di ieri. In rialzo anche Unicredit (+1,6%), Finecobank (+1,3%), Banco Bpm (+1,2%), Stellantis (+1,2%) ed Eni (+1%), mentre arretra Amplifon (-3,8%).