Mercati Usa – Previsto avvio debole dopo dati Adp

I futures sull’azionario Usa oscillano poco sotto la parità, preannunciando una partenza cauta a Wall Street dopo gli ultimi dati sull’occupazione americana e in attesa questa sera dell’esito della riunione della Federal Reserve.

Chiusura in ribasso ieri per i principali indici americani, dopo che gli ultimi dati macroeconomici hanno alimentato nuovi dubbi sulle prossime mosse di politica monetaria. Il Nasdaq ha perso lo 0,9%, lo S&P 500 lo 0,4% e il Dow Jones lo 0,2%.

Secondo le attese, la banca centrale americana annuncerà il quarto incremento consecutivo da 75 punti base del costo del denaro, mentre resta acceso il dibattito sulle prossime mosse dell’istituto di Washington alla luce dei recenti dati economici.

Il focus sarà quindi rivolto in particolare sulle indicazioni che darà il presidente Jerome Powell sulla possibilità che la Fed rallenti il ritmo delle strette nei prossimi mesi, con gli analisti che cominciano a ipotizzare un ritocco da 50 punti base nel meeting di dicembre.

Speranze che però si sono raffreddate dopo i dati che hanno mostrato un mercato del lavoro Usa ancora solido e che potrebbe spingere la banca centrale americana a mantenere un approccio aggressivo sui tassi, nonostante i segnali di rallentamento dell’economia.

I numeri Adp sull’occupazione non agricola hanno mostrato un incremento degli impieghi a ottobre di 239 mila unità, superiori alle 185 mila unità previste dal consensus e alle 192 mila del mese precedente (riviste da 208 mila).

Tornando a Wall Street, Apple cede oltre l’1% nel premarket dopo che la Cina ha ordinato un lockdown di sette giorni nell’area dell’impianto di Foxconn di Zhengzhou, la più grande frabbrica di iPhone al mondo, in una mossa che avrà un impatto significativo sulle consegne per lo shopping natalizio.