Oil & Gas (+1,4%) – Bene Tenaris (+2,6%)

Chiusura positiva per le borse europee, seppure frenate nel finale dall’andamento debole di Wall Street in attesa questa sera delle decisioni della Federal Reserve al termine della due giorni di riunione.

A Milano il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni con un +0,6% a 22.795 punti. Il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale ha segnato un +1,4%, rispetto al +2% del corrispondente indice europeo.

In rialzo le quotazioni del greggio, che hanno recuperato terreno dopo le perdite delle sedute precedenti anche in scia alle indiscrezioni secondo cui la Cina starebbe valutando di abbandonare progressivamente la sua strategia Covid Zero.

Fonti di stampa riportano che Pechino starebbe studiando un allentamento delle restrizioni per contrastare la pandemia, sebbene il ministro degli esteri cinese abbia dichiarato di non essere al corrente di nessun piano in proposito.

Tra le big del comparto bene in particolare Tenaris (+2,6%), con gli acquisti che hanno premiato anche Eni (+1,6%). Poco sotto la parità Saipem (-0,3%). Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni invariata Maire Tecnimont, mentre ha chiuso in ribasso Saras (-0,7%).