Ancora denaro sulle azioni Telecom Italia, dopo il +5,2% di ieri, complici le speculazioni sul potenziale interesse per la società e i suoi asset e sulle possibili mosse del governo.
Al momento il titolo guadagna il 2,9% (a 0,214 euro), registrando la miglior performance tra le aziende del Ftse Mib (+0,2%). Tuttavia, evidenzia ancora un ribasso di oltre il 50% da inizio anno.
Il colosso delle telecomunicazioni ha fissato per il 30 novembre il termine per la presentazione delle offerte per la sua rete fissa e ha rinunciato all’esclusiva concessa a CDP. Quest’ultima mossa, secondo gli analisti di Equita, potrebbe portare a un’accelerazione nell’identificazione di soluzioni alternative e a “rafforzare la visibilità” sulla valutazione dell’asset.
Intanto, Alessio Butti è stato nominato sottosegretario all’innovazione tecnologica alla Presidenza del Consiglio, sostituendo di fatto Vittorio Colao. Butti ha lavorato in passato al progetto “Minerva”, che prevedeva un’acquisizione di Tim da parte di CDP, seguita da uno spin-off di asset. Un piano alternativo all’aggregazione della rete di Tim con quella di Open Fiber.