Global Markets Banche – Acquisti su BNP Paribas dopo i conti del 3Q 2022

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Seduta debole per i listini con Ftse Mib -0,9%, Dax -1,1% e Cac -0,7%. Resiste il Ftse 100 +0,1%. A Wall Street giù Nasdaq (-1,2%), S&P500 (-1%) e Dow Jones (-0,6%).

Bnp Paribas (+1,3%) ha archiviato il 3Q 2022 con un utile netto pari a 2,76 miliardi (+10,3% a/a), a fronte di ricavi aumentati dell’8% a 12,3 miliardi. Nel 3Q 2022 il margine di intermediazione è salito del 4,9%, a perimetro e tassi di cambio costanti, a 12,31 miliardi. Il margine di interesse ha evidenziato un incremento del 9,6% e il trading sul reddito fisso è balzato del 25%. Nei primi nove mesi del 2022 l’utile netto ha segnato un progresso del 12% a 8,04 miliardi, nonostante l’aumento degli accantonamenti per perdite su crediti.

JP Morgan (+0,6%) ha lanciato un fondo di venture capital nel settore healthcare. Secondo quanto riporta il Wall street Journal, la banca d’affari americana sta entrando nel mercato in un momento in cui l’innovazione nelle scienze della vita rimane elevata ma gli investimenti si sono allontanati dal ritmo record dello scorso anno.

Morgan Stanley Investment Management e Calvert Research and Management, controlate di Morgan Stanley (-1,9%), hanno lanciato due nuovi fondi, MS INVF Calvert Sustainable Climate Transition Fund, che investe in titoli azionari globali, e MS INVF Calvert Sustainable Global Green Bond Fund. I nuovi fondi soddisfano i criteri dell’articolo 9 dell’SFDR e testimoniano il costante impegno nel fornire ai propri clienti prodotti e soluzioni globali incentrati sull’investimento responsabile.
Il Comitato di politica monetaria (MPC) della Bank of England (BoE) ha aumentato i tassi di interesse di 75 punti base, portando il costo del denaro al 3%. Si tratta dell’ottavo rialzo dei tassi consecutivo e del più consistente aumento in 33 anni.