Global Markets Banche – Il medio oriente sempre più interessato a Credit Suisse

Si riporta l’andamento dei principali titoli internazionali del settore banche:

 

 

 

 

 

Seduta positiva con Ftse Mib +2,5%, Cac 40 +3,1; Dax +2,7% e Ftse 100 +2,2%. A Wall Street, S&P500 (+1,5%), Dow Jones (+1,4%) e Nasdaq (+1,4%).

Il fondo sovrano del Qatar starebbe valutando la possibilità di aumentare la sua quota in Credit Suisse (+0,4%), che dovrebbe lanciare un aumento di capitale di 4 miliardi di dollari. È quanto riporta il “Financial Times”, citando fonti informate. Al termine di questo aumento di capitale, tra il 20% e il 25% dei titoli del Credit Suisse saranno detenuti da investitori del Medio Oriente. La notizia arriva dopo che, qualche giorno fa, la banca elvetica, impegnata in una profonda ristrutturazione, ha comunicato che saranno 20 le banche coinvolte nell’aumento di capitale. Tra queste, la Saudi National Bank, che si è impegnata a portare al 9,9% la propria quota nel gruppo elvetico. Oltre alla ricapitalizzazione, il piano che prevede il taglio di migliaia di posti di lavoro, una profonda ristrutturazione della divisione investment banking e un rinnovato focus sulla gestione patrimoniale.

JP Morgan (+1,4%) ha completato la sua prima transazione transfrontaliera in tempo reale su una blockchain pubblica tramite finanza decentralizzata (DeFi). L’operazione è stata eseguita sulla rete di layer-2 Ethereum Polygon utilizzando una versione modificata del protocollo AAVE. Attraverso questo trade, la multinazionale americana leader mondiale nei servizi finanziari, compie un passo storico e significativo verso l’integrazione della società con l’infrastruttura che supporta il settore delle criptovalute.