Global Markets Energy – Greggio in forte rialzo su ottimismo allentamento restrizioni Cina

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna il 2,5%, il Dax il 2,7% e il Ftse 100 il 2,2%. A Wall Street il Nasdaq sale dell’1,2%, il Dow Jones dell’1,3% a lo S&P 500 dell’1,4%.

Le quotazioni del greggio balzano sui massimi da circa tre settimana, avviandosi a chiudere la settimana in rialzo sostenute dall’ottimismo su un allentamento delle misure anti-Covid in Cina, il maggiore importare di petrolio al mondo.

Pechino sta mantenendo severe restrizioni per arginare la diffusione dei contagi, sebbene un ex funzionario cinese addetto al controllo della pandemia abbia detto che presto saranno apportate modifiche significative alla politica del Paese in materia.

La politica Covid Zero della Cina, basata su severi lockdown e test di massa per sradicare le infezioni, ha fortemente penalizzato l’economia del paese quest’anno. La Bank of China Internanional stima che la domanda di petrolio cinese diminuirà di 400 mila barili al giorno nel 2022 a causa delle restrizioni anti-Covid.

Se da un lato i timori per la domanda pesano sul mercato, dall’altro l’offerta dovrebbe restare limitata a causa dell’embargo che l’Unione europea ha deciso di imporre sul petrolio russo e del calo delle scorte di greggio negli Stati Uniti.

Il divieto Ue sulle importazioni di greggio russo entrerà in vigore il 5 dicembre, mentre sono ancora in fase di discussione i dettagli del G7 sul price cap, finalizzato a ridurre i vincoli sulle forniture russe al di fuori dell’Ue.