Innovatec – Acquista il 70% di AET per 2,7 milioni

La subholding del business Ambiente e Circolarità, Haiki+, ha acquistato il 70% di AET, società proprietaria di un impianto a San Pietro di Morubio (VR) ed attiva nella selezione, valorizzazione e avvio al riciclo della frazione plastica ottenuta dal trattamento di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).

L’acquisizione è avvenuta a un corrispettivo di 2,7 milioni di cui 0,85 milioni pagati il 3 novembre 2022 al socio venditore Paolino Guido Pavan, il quale rimane azionista di AET con una quota del 30%.

Il residuo corrispettivo verrà pagato al Venditore in due tranche: la prima di 0,55 milioni entro il 31 dicembre 2022 e la seconda di massimi 1,32 milioni entro il 30 giugno 2027 (“Terza Tranche”).

L’acquisizione di AET consente al Gruppo di aggiungere un ulteriore tassello nello sviluppo del proprio percorso industriale allungando la catena del valore connessa al recupero di materia dal trattamento dei flussi gestiti dai consorzi di filiera.

I risultati economici di AET del 2021 vedono un valore della produzione di 2,8 milioni e un
indebitamento finanziario netto di 1,8 milioni, mentre i dati preliminari del 2022 mostrano una crescita sensibile dei ricavi, e soprattutto della marginalità, rispetto all’esercizio precedente.

Il Corrispettivo, limitatamente alla Terza Tranche, potrà essere oggetto ad aggiustamento prezzo a favore di Haiki+, nel caso in cui AET non dovesse raggiungere gli obiettivi previsti nel business Plan allegato al contratto di compravendita.

Il contratto di compravendita prevede inoltre il diritto di acquistare il residuo 30% (la “Call”) da esercitarsi entro 60 giorni dall’approvazione del terzo bilancio successivo alla data di avvio del business plan (prevista convenzionalmente al 1° gennaio 2024 in funzione degli investimenti che dovranno essere sostenuti dalla AET), e quindi entro il termine massimo del 30 giugno 2027.

Nel caso in cui l’acquirente non dovesse esercitare la Call, il Venditore avrà diritto di cedere la propria residua quota del 30% (la “Put”) per un periodo di 60 giorni successivo al termine di esercizio della Call come sopra richiamato.

Il contratto di compravendita prevede che venga nominato un nuovo organo amministrativo di AET che veda la maggioranza degli amministratori espressione di Haiki+. Il Venditore,
Paolino Guido Pavan è stato nominato amministratore delegato della società.

L’esecuzione dell’Operazione permetterà a Innovatec di: (i) allungare la catena del valore gestita dal Gruppo nel settore del recupero RAEE, espandendo il proprio perimetro industriale in un business complementare a quelli già presidiati (il recupero delle plastiche), (ii) proseguire il percorso di crescita e di presidio di una filiera ad alto valore aggiunto, inserendo nel portafoglio di impianti gestiti dal Gruppo un asset strategico per il recupero delle plastiche da RAEE, (iii) ampliare l’offerta commerciale del Gruppo nel settore dei servizi di valorizzazione delle plastiche e (iv) internalizzare una porzione importante del valore ancora recuperabile da un flusso di materia – quello delle plastiche – in uscita
dagli impianti di trattamento RAEE già gestiti dal Gruppo.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Innovatec