Iren e Banco BPM hanno sottoscritto un Sustainability Linked Term Loan da 100 milioni, della durata di cinque anni, destinato a finanziare il piano decennale di investimento di Iren a supporto della transizione energetica ed ecologica del Paese.
La nuova linea di credito è legata al raggiungimento di due obiettivi di sostenibilità che sono parte integrante del Business Plan al 2030, ovvero: riduzione dell’intensità delle
emissioni di gas serra e delle perdite idriche.
In particolare, questo secondo target evidenzia l’impegno della Società a promuovere e proteggere le risorse idriche attraverso un piano di investimenti volti a rendere sempre più efficiente il servizio di distribuzione dell’acqua, riducendo i prelievi dall’ambiente e massimizzando l’efficienza della rete distributiva.
È inoltre previsto un meccanismo di rimodulazione del margine finanziario legato al raggiungimento o meno dei target quantitativi fissati nel Business Plan al 2030.
Gli indicatori individuati sono inoltre correlati a tre Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs): numero 6 (Acqua pulita e servizi igienici), numero 7 (Energia accessibile e pulita) e numero 13 (Azione per il clima).
Il finanziamento è riconducibile al plafond di 5 miliardi “Investimenti Sostenibili 2020-2023” che Banco BPM ha pensato proprio per rispondere alle esigenze del mondo imprenditoriale, sempre più attento alle tematiche ESG.