Neodecortech ha chiuso i primi nove mesi del 2022 con ricavi in crescita del 20,4% a 151 milioni. L’Ebitda è aumentato del 12,5% a 15,6 milioni, con una marginalità in discesa al 10,3% (11% nei 9M21) a causa degli aumenti dei prezzi delle materie prime e dei costi energetici.
Il periodo si è chiuso con un utile netto di 9,9 milioni, più che raddoppiato rispetto ai 4,5 milioni al 30 settembre 2021. L’utile netto adjusted, escludendo la posta non ricorrente relativa allo stralcio del debito verso il MICA per 2,8 milioni, è aumentato del 58,5% a 7,1 milioni.
Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto è aumentato a 30,6 milioni rispetto ai 29,3 milioni al 31 dicembre 2021, per effetto del maggior assorbimento di cassa del circolante, per maggiori difficoltà nel ribaltare gli aumenti di prezzi delle materie prime e alle necessità di approvvigionamento anticipato di materie prime.
Gli investimenti del periodo sono stati pari a 6,2 milioni, sono inferiori rispetto al piano previsto a Budget, e si prevede lo slittamento di alcuni investimenti in nuovi impianti al 2023.
Per quanto riguarda l’evoluzione della gestione, il Gruppo ritiene di poter chiudere l’esercizio 2022 sostanzialmente in linea rispetto ai risultati previsti nel Budget 2022.