Avio – Ricavi a 220 mln (+11% a/a) ed Ebitda adj in calo dell’11% per l’aumento dei costi energetici

Nei 9M 2022 i ricavi netti sono stati pari a 219,9 milioni, in crescita dell’11% rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente, principalmente per la conclusione avvenuta con successo delle attività di sviluppo di Vega C nel lancio inaugurale di luglio.

I ricavi riflettono anche un aumento dei ricavi da sviluppo per Vega E, grazie alla conclusione positiva dei test del prototipo del motore M10 svoltisi nello SPTF (Space Propulsion Testing Facility) di Avio in Sardegna.

La prossima missione di Vega C è prevista entro il mese di novembre 2022, mentre entro la
fine dell’anno è attesa un’ulteriore missione di Ariane 5. Il lancio inaugurale di Ariane 6 è previsto entro il 2023. Come comunicato da Arianespace, il backlog totale di Ariane 6 è di 29 voli (più 3 Ariane 5 ancora da effettuare), mentre il backlog di voli di Vega C è pari a 7 (più 2 voli Vega ancora da effettuare).

L’Ebitda segna un calo del 19% a 6,5 milioni principalmente per il significativo
aumento dei costi energetici. La dinamica dei prezzi dell’energia nel mese di ottobre ha avuto un miglioramento rispetto alle aspettative, portando attualmente ad una previsione degli stessi per fine anno migliore di quanto previsto a settembre in occasione della pubblicazione dei risultati del semestre.

L’Ebit Reported ammonta a circa a -7,7 milioni vs -7,6 milioni nel periodo di confronto, riflettendo i minori ammortamenti del periodo.

Gli oneri non ricorrenti, che sono esclusi dall’Ebitda Adjusted (-11% a 10 milioni) e dall’Ebit
Adjusted (-4,2 milioni vs -3,8 milioni), ammontano a circa 3,5 milioni (-3,8 milioni nel pari periodo del 2021), di cui la maggior parte relativi ai costi extra sostenuti nell’ambito del volo inaugurale del programma Vega C.

La liquidità netta al 30 settembre è pari a 21 milioni, diminuita rispetto ai 57,2 milioni a fine anno 2021, con un risultato migliore rispetto al tipico trend stagionale grazie all’andamento del capitale circolante, nonostante un sostenuto livello di investimenti (17,8 milioni nel semestre), il pagamento di dividendi e ulteriori acquisti di azioni proprie.

La società conferma la Guidance 2022 comunicata al mercato in sede di approvazione dei risultati del 1H 2022.