A ottobre il gruppo Azimut ha registrato una raccolta netta positiva per 743 milioni, importo che spinge la raccolta da inizio anno a 6,8 miliardi, di cui circa la metà è stata indirizzata
in prodotti di risparmio gestito. L’obiettivo per l’intero anno 2022 si aggira in un intervallo di 6 – 8 miliardi.
Le soluzioni di investimento nei mercati privati hanno raccolto 1,6 miliardi nel 2022 da parte della clientela globale del gruppo. Di conseguenza, il totale delle masse comprensive del risparmio amministrato si attesta a fine ottobre a 85,7 miliardi, di cui 54,3 miliardi riferiti alle masse gestite.
Gabriele Blei, CEO del Gruppo, commenta: “Anche nel mese di ottobre abbiamo proseguito il nostro solido percorso di crescita. In particolare, nel segmento dei mercati privati abbiamo raccolto oltre 100 milioni di euro in ottobre, grazie al positivo closing di un fondo di private debt specializzato in digital lending per le PMI italiane e ad ulteriori closing di fondi da parte dei nostri partner negli Stati Uniti. Ciò porta a 1,6 miliardi di euro la raccolta di prodotti nei mercati privati nel 2022, un segmento che ora rappresenta quasi il 12% degli AuM e che è cresciuto di oltre il 40% dall’inizio dell’anno. Con la nostra piattaforma globale e diversificata e con il nostro team presente in 18 Paesi, guardiamo con fiducia al futuro per aiutare i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi finanziari a breve e lungo termine.”