Eukedos – Scissione parziale proporzionale della controllata Edos

Il CdA di Edos, società interamente controllata da Eukedos, ha approvato il progetto di scissione parziale proporzionale in favore di una società beneficiaria di nuova costituzione che sarà denominata Eukedos Real Estate.

L’operazione, che era stata precedentemente esaminata dal CdA di Eukedos, prevede l’assegnazione da parte della società scissa in favore della società beneficiaria del ramo d’azienda costituito dal compendio immobiliare dettagliatamente individuato nel progetto di scissione, unitamente ai debiti e alle poste contabili ad esso afferenti.

Inoltre stabilisce il mantenimento in capo alla società scissa di tutti gli elementi patrimoniali diversi da quelli che fanno parte del ramo immobiliare e relativi al comparto operativo rappresentato dalla gestione di Residenze Sanitarie Assistite (RSA).

L’operazione è motivata dall’esigenza di rendere più efficiente la struttura societaria del gruppo Eukedos separando i due rami aziendali, caratterizzati da differenti dinamiche di mercato, agevolando così un’appropriata valorizzazione degli stessi e lo sviluppo da parte della società beneficiaria di nuovi progetti immobiliari anche a beneficio di controparti terze al gruppo Eukedos.

L’operazione, essendo effettuata all’interno del perimetro di consolidamento di Eukedos, non determinerà significativi effetti per la capogruppo sotto il profilo patrimoniale, economico e finanziario.

Il capitale sociale della società beneficiaria, pari a 4.400.000 euro, sarà rappresentato da quote interamente sottoscritte da Eukedos.

Il patrimonio netto trasferito alla società beneficiaria per effetto della scissione sarà pari a  8.278.009 euro.

La riduzione del patrimonio netto di Edos avverrà mediante riduzione del capitale sociale da 5.877.570 euro a 1.477.570 euro e mediante l’utilizzo delle riserve iscritte nel bilancio per  3.878.009 euro.

Il perfezionamento dell’operazione è previsto per i primi mesi del 2023.