Global Markets Banche – JP Morgan sempre più impegnata nella digitalizzazione

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

 

Giornata incerta per i mercati europei, con il Ftse Mib a +0,7%, il Dax a +0,5% e il Ftse 100 a -0,3%. Avvio cauto per i listini americani, con il Dow Jones a +0,2%, lo S&P500 a +0,2% e il Nasdaq a +0,1%.

JP Morgan (+1,1%) prosegue sulla strada della digitalizzazione dei propri servizi: in occasione di un esperimento pilota condotto in collaborazione con le autorità bancarie di Singapore, la società ha recentemente annunciato l’imminente lancio di un protocollo blockchain basato sui servizi e le strutture di Polygon.

InterEnergy Group, uno dei maggiori sviluppatori, operatori e proprietari di progetti di energia pulita nei Caraibi, Centro e Sud America, e Bank of America (+1,4%) hanno annunciato oggi a Sharm el-Sheikh, Egitto, alla COP27 United Nations Climate Change Conference, che l’utility di InterEnergy con sede nella Repubblica Dominicana, Consorcio Energetico Punta Cana Macao (CEPM), garantirà un prestito verde dalla Bank of America e una banca multilaterale di sviluppo (MDB) per sostenere i suoi investimenti in energia rinnovabile e progetti di infrastrutture di trasporto pulite raggiungere l’obiettivo di una produzione di energia rinnovabile al 100% entro il 2030.

La compagnia cinese Ping An, principale azionista di HSBC (-2,2%) aumenta ancora la sua pressione per una revisione radicale del gigante bancario per aumentare i profitti. Ping An, che possiede l’8,3% della banca, ha chiesto – ha riferito il Wall Street Journal – di tagliare i costi della banca e di accelerare lo spostamento di capitale e personale in Asia. Le nuove proposte rappresentano un’escalation nella campagna condotta da Ping An nei confronti della banca per la quale ha già proposto lo scorporo delle attività asiatiche, quelle più profittevoli, da quotare separatamente ad Hong Kong.